Newwave Media srl

Operazioni straordinarie

Scorri verso il basso

Servizi

Una guida competente e attenta dalla fase di creazione a quella dello sviluppo delle iniziative societarie del Cliente.

Il nostro territorio è da sempre stato un terreno fertile per la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e di storie di successo con la creazione di importanti aziende riconosciute non solo in Italia ma anche all’estero.

La rapida evoluzione dell’economia negli ultimi anni ha determinato la necessità di aziende più grandi, strutturate ed adeguate al mercato.

Sempre più spesso l’Imprenditore deve decidere la sua strategia di crescita in modo rapido e decisivo e si trova a gestire molteplici aspetti:

 

  • Cresco mediante nuovi investimenti?
  • Acquisisco nuove aziende per incrementare il mio business?
  • Cerco nuovi partner industriali?
  • Cerco nuovi partner finanziari quali Private Equity, Società di investimento, Business Angels, Club deal?

 

È in tali situazioni che l’esperienza di B&A può essere determinante per il processo decisionale.

È in queste Operazioni straordinarie che B&A può fare la differenza.

I servizi di Berto & Associati nel settore Operazioni straordinarie

Berto & Associati assiste il cliente lungo tutto il percorso di Merger & Acquisition, nelle diverse fasi riguardanti le operazioni di fusione o acquisizione di società.

Garantendo un supporto esperto durante la negoziazione preliminare e integrando lo svolgimento di attività di Due Diligence fiscale, i professionisti dello Studio accompagnano il cliente sino al raggiungimento e alla redazione degli accordi contrattuali e al closing dell’operazione.

Nell’ambito delle operazioni straordinarie, i professionisti dello Studio prestano assistenza anche nelle dinamiche riguardanti la procedura di Leveraged Buy Out (LBO), assistendo il cliente nell’acquisizione di un’azienda target.

Analizzando le particolari caratteristiche dell’operazione in corso e gestendo i rapporti tra le parti coinvolte, i professionisti dello Studio portano a compimento la procedura di LBO con competenza ed esperienza.

Berto & Associati offre un servizio di consulenza ai fondi di private equity per le operazioni di investimento, garantendo un supporto qualificato riguardo agli aspetti fiscali e contabili dell’iniziativa.

Accompagnando il cliente nel management delle attività di private equity, lo Studio propone assistenza completa nel settore, dalle fasi strategiche iniziali fino al closing dell’operazione.

I professionisti dello Studio Berto & Associati assistono i clienti che necessitano di un finanziamento per la loro impresa o per lo svolgimento di progetti imprenditoriali tramite lo strumento del private debt, offrendo così opportunità di sviluppo e crescita aziendale senza dover ricorrere al credito bancario.

Analizzando inizialmente gli aspetti fiscali e contabili del cliente e scegliendo in maniera flessibile lo strumento di credito più adatto, lo Studio affianca l’azienda nel raggiungimento degli accordi contrattuali e in tutti gli adempimenti necessari.

Berto & Associati supporta la crescita di imprese innovative e business tecnologici, offrendo assistenza fin dalle prime fasi di avvio di una start-up. Aiutando il cliente nella scelta e nella successiva costituzione della forma di società e verificando i requisiti per ottenere benefici fiscali e societari, lo Studio sviluppa progetti su misura in base alle esigenze e specificità del cliente, affiancandolo lungo tutto il percorso.

I professionisti dello Studio prestano consulenza anche nel settore del venture capital, per il finanziamento di start-up e imprese innovative.

Nel life cycle di un’azienda si possono presentare opportunità di integrazione industriale con competitor o con altri interlocutori operanti nella medesima filiera.

Berto & Associati, grazie all’esperienza specifica maturata nel settore e alle numerose operazioni di aggregazione concluse con successo, è in grado di offrire assistenza e di strutturare interventi sia in Italia che cross border, in particolare con operatori attivi nei mercati emergenti.

A seconda dei casi, si possono configurare sia operazioni di carattere contrattuale (le cosiddette contractual joint ventures), sia integrazioni tra aziende già esistenti, con la definizione di tutte le tematiche di governance che ne derivano.

 

Lo Studio assiste le aziende nella strutturazione del piano di incentivazione che deve essere ottimizzato fiscalmente, contabilmente e finanziariamente, oltre che regolato nelle modalità di funzionamento. Stock option e stock grant sono le forme più comuni di remunerazione e incentivazione per dipendenti e amministratori delle società di capitali: Berto & Associati vanta una specifica esperienza nell’ambito degli strumenti finanziari che distribuiscono anche ai manager e ai collaboratori una parte dell’utile.

Le principali operazioni straordinarie che interessano le aziende si possono classificare in fusione, scissione e trasferimento (per cessione o conferimento): mediante la fusione si concentrano in un’unica struttura societaria il patrimonio e le risorse esistenti in altre società; con la scissione si procede alla divisione del patrimonio della società scissa a favore di una o più società beneficiarie; infine nel caso di trasferimento di azienda o rami aziendali la società procede allo scorporo del complesso produttivo partecipando nella società beneficiaria, mentre i soci continuano a essere proprietari della società conferente.

La gestione di queste fasi di “discontinuità” del ciclo di vita dell’impresa necessita di una consulenza competenze e affidabile: Berto & Associati, a partire dall’individuazione degli obiettivi aziendali, definisce la forma tecnica dell’operazione maggiormente funzionale al caso specifico.

Successivamente, si occupa della predisposizione della documentazione, degli adempimenti connessi e del controllo delle tempistiche, garantendo il ruolo di referente unico e continuativo in tutte le fasi dell’operazione.

La governance fa riferimento al complesso di meccanismi e relazioni che disciplinano la gestione di un’impresa, attraverso il quale si determina il processo decisionale e si identificano strumenti e azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi.

Berto & Associati offre supporto sia nella gestione della governance societaria e che della governance dell’impresa familiare. Oltre alla realizzazione del Sistema di Governance e Controllo, Berto & Associati supporta il cliente nell’organizzazione ed esecuzione degli audit, nel presidio dei rischi e della compliance.

Berto & Associati supporta gli imprenditori nella gestione del passaggio generazionale: è un processo che si rivela spesso problematico e con effetti rilevanti sul piano organizzativo, soprattutto per il rischio di perdita potenziale del patrimonio di conoscenze e relazioni di cui l’Imprenditore è portatore in prima persona. Deve essere gestito con la necessaria attenzione e pianificato per tempo.
Nel concreto l’intervento di Berto & Associati si articola in varie fasi, dall’analisi del sistema congiunto famiglia/impresa, alla definizione dei contratti di Trust, Holding di famiglia ecc. fino all’affiancamento all’imprenditore e al/i successore/i nel periodo di transizione.

Il conferimento è un’operazione mediante la quale un soggetto conferente trasferisce un bene ad un soggetto conferitario, ricevendo come corrispettivo una partecipazione nel capitale sociale dello stesso. Al contrario dell’operazione di cessione, quella di conferimento prevede la permanenza di un vincolo di capitale tra i soggetti coinvolti nell’operazione e, pertanto, può essere uno strumento da utilizzare per varie finalità.

Berto & Associati accompagna le aziende in tale tipologia di trasferimento come nelle altre operazioni straordinarie, grazie alla presenza di figure altamente specializzate in materia e all’esperienza consolidata negli anni in tali fattispecie di intervento.

L’istituto della rivalutazione di partecipazioni è una possibilità offerta a quanti hanno intenzione nell’anno di effettuare una cessione di quote sociali. Attraverso la rivalutazione, la plusvalenza generata tassabile sarà ridotta in base alla rivalutazione effettuata.

La rivalutazione delle partecipazioni deve avvenire mediante la redazione di una perizia riferita all’intero patrimonio sociale.

La perizia di stima deve essere redatta da un dottore commercialista, esperto contabile o revisore legale dei conti: per questo Berto & Associati è il referente più qualificato per assistere le aziende in operazioni di rivalutazione delle partecipazioni.

La definizione del valore di un’azienda o di parti di essa è un’attività complessa, e di fondamentale rilevanza nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria: ha come obiettivo quello di definire, in un determinato momento, il patrimonio investito nell’impresa da parte dei proprietari, o, in termini più specifici, il valore economico.

Berto & Associati assiste il cliente in questo processo di stima nelle sue varie sfaccettature, tra cui

valutazioni per operazioni straordinarie, contratti di joint-venture ecc., valutazione indipendente e richiesta ai fini di legge, congruità del prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.

Per la cessione di quote e azioni è possibile rivolgersi a professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti senza ricorrere ad un Notaio.

Questa possibilità rappresenta per le aziende una notevole semplificazione oltre che una consistente riduzione dei costi da sostenere per tali operazioni.

I professionisti dello Studio sono a Vostra disposizione per procedere al trasferimento delle quote societarie, con attenzione e professionalità.

Contatti

Per approfondire i nostri servizi o richiedere una consulenza non esitate a contattarci

info@bertoassociati.it